Chi siamo

il nostro vinoSauvignon

Ronco Scagnet Sauvignon 2014 vince la Medaglia d’argento al:
Concours Mondial du Sauvignon.

Presente sulla scena internazionale, il vitigno Sauvignon gode del riconoscimento e dell’entusiasmo tanto dei professionisti quanto dei consumatori!

Chi siamoLa nostra azienda agricola

L’azienda Ronco Scagnet produce sia vini bianchi che rossi: i bianchi sono il risultato di un’accurata cernita delle uve sottoposte a pigiatura soffice e quindi vinificate in bianco, ossia senza il contatto con le bucce, per evidenziare i caratteri di freschezza. I rossi invece hanno una fermentazione a contatto delle bucce che generalmente non si prolunga oltre i 4-5 giorni.

01I nostri vigneti

La storia e le tradizioni sono per noi un patrimonio prezioso di cui ricordiamo costantemente il valore e l’importanza. La natura è la protagonista suprema del nostro operato; l’esperienza dei nostri padri ed il lavoro che quotidianamente portiamo avanti ci hanno insegnato ad amarla, a rispettarla, a capirne la straordinaria complessità e ad apprezzarne le grandissime potenzialità.

02Come viene prodotto

Tuttavia è proprio sulla base di queste tradizioni che riteniamo indispensabile riversare energie e risorse per una costante evoluzione del pensiero che ci guida. Nel corso del tempo il nostro lavoro ha avuto modo di crescere, di introdurre nuove tecniche e nuove filosofie produttive.
Noi vogliamo perseguire in questo processo, ma sempre nel rispetto delle fondamentali linee guida che ci vengono dalla tradizione.

03Tradizione e natura

Si tratta di un atteggiamento faticoso; continui investimenti in vigneto, costante miglioramento delle attrezzature e delle tecniche in cantina, incessante confronto tra ciò che è stato fatto e ciò che si può fare. Siamo convinti sia la strada giusta.
Il Collio è una terra generosa e noi vogliamo onorarla dando il massimo di noi stessi.

ConosciciLe nostre tappe

Abbiamo fatto tutto questo grazie al nostro impegno e alla nostra passione

 

1910
FondazioneFondazione dell'azienda
1973
Consolidamento e ampliamentoConsolidamento e ampliamento di terreni e fabbricati
2011
EspansioneEspansione e ristrutturazione della cantina

ViniVini bianchi

I vini bianchi del Collio sono caratterizzati dal tenue colore paglierino con vivaci guizzi verdognoli, dalla gradevole morbidezza, dai profumi netti ed intensi in cui gli aromi derivanti dal vitigno emergono decisamente da un delicatissimo fruttato, talvolta sostenuto da un lieve sentore di mandorla. La loro produzione avviene attraverso un’accurata cernita delle uve sottoposte a pigiatura soffice e quindi vinificate in bianco, ossia senza il contatto con le bucce, per evidenziare i caratteri di freschezza.

ViniVini rossi

I vini rossi del Collio si distinguono per il colore rubino brillante, la rotonda corposità, la netta personalità dei profumi da cui spicca sovente un grado e finissimo erbaceo. La loro produzione prevede una fermentazione a contatto delle bucce che generalmente non si prolunga oltre i 4-5 giorni.
Se invecchiati in fusti di rovere, dopo tre anni possono fregiarsi della qualifica “Riserva”