aziendaroncoscagnet

l'azienda agricola ronco scagnetTradizione e natura

La storia e le tradizioni, per noi dell’azienda agricola Ronco Scagnet, sono un patrimonio prezioso di cui ricordiamo costantemente il valore e l’importanza. La natura è la protagonista suprema del nostro operato; l’esperienza dei nostri padri ed il lavoro che quotidianamente portiamo avanti ci hanno insegnato ad amarla, a rispettarla, a capirne la complessità e ad apprezzarne le potenzialità.

Fondata nel 1910, fa della storia e delle tradizioni tramandate da padre in figlio, il suo punto di forza.

Prodotti in evidenza

Scopri i nostri vini…

 

 

BiancoFriulano

  • DescrizioneÈ ogni anno una particolare soddisfazione per noi po-ter ottenere un vino con questa personalità. Ci si ritrovano infatti le note più tradizionali della terra di cui è fi glio; un carattere per certi versi rude in una natura sincera ed a suo modo elegante. Al naso si manifesta con profumi fruttati in cui si in-nestano senza soluzione di continuità spiccati sentori di erbe forti. In bocca non si smentisce; piacevole e suadente, ma con un retrogusto che si fa sentire.
  • VinificazionePigiadiraspatura, macerazione a temperatu-ra ambiente per 5 ore e successiva pressa-tura soffi ce; dopo 24 ore, separazione delle fecce più grossolane e quindi fermenta-zione a temperatura controllata a 18 °C; maturazione per circa 6 mesi sulle fecce di fermentazione, senza travasi; imbot-tigliamento in atmosfera controllata nel maggio 2010.
  • Caratteristiche organoletticheProfumo personale, forte, marcato, di frutta e di erbe aromatiche. Gusto morbido, ma di carattere deciso

RossoMerlot

  • DescrizioneDeriva da un’uva autoctona e da essa eredita tutta le sue particolarità. Colore rosso rubino brillante, tipici aromi di marasca e di piccola frutta, una piacevole freschezza in bocca unita ad una bella consistenza e rotondità. Un vino tutto da scoprire.
  • VinificazionePigiadiraspatura, macerazione per 14 giorni con controllo della temperatura massima a 32 °C; svinatura a fermentazione alcolica termina-ta e successiva immissione in barriques in cui inizia e si completa la fermentazione malolatti-ca; maturazione per circa 14 mesi nelle stesse barriques; imbottigliamento nel agosto 2010
  • Caratteristiche organoletticheProfumo intenso, importante, di spezie e piccolifrutti. Al gusto si presenta pieno, strutturato, morbido e persistente.

SpumanteScais

  • DescrizioneL’ultimo arrivato alla famiglia Una ventata di freschezza, un momento di piacevolissima vivacità. Ecco cosa si percepisce avvicinandosi a questo spumante. Al naso si viene attratti da spiccate note fruttate sorprendentemente integrate con il lievito, che a sua volta si manifesta dolce e discreto. Poi in bocca ecco completarsi la frescura, con l’acidità della Ribolla temperata dalla pacata solidità del Pinot Bianco e la frizzantezza che dà dinamicità al tutto. Sì beve facile proprio perché non banale.
  • VinificazionePigiadiraspatura macerazione breve sulle bucce. Segue pressatura. Dopo 24 ore, separazione delle fecce più grossolane e quindi fermentazione a temperatura controllata in vasche inox a 18 °C; sfecciatura ed affinamento per 6 mesi, il tutto in vasche di acciaio inox. Imbottigliamento nel mese di maggio dell’anno successivo.
  • Caratteristiche organoletticheProfumo fruttato, delicato, caratteristico di mela. Al gusto è vivace, ma equilibrato e persistente.

l'azienda agricola ronco scagnetLa Cantina

Scopri Ronco Scagnet e trascorri una giornata diversa sulle Colline del Collio! Visita la nostra cantina e organizza una meravigliosa degustazione vini nella nostra sala.

Tutti i giorni riceviamo appassionati, scuole, gruppi provenienti dall’estero o amici che desiderano avvicinarsi al mondo del vino o che già lo conoscono.

Scelti da noiWine selection

Folie Blanc

Una ricercata eleganza espressa attraverso una notevole complessità sono le caratteristiche che fanno di Folie Blanc un vino decisamente attraente. Notevole è infatti l’impatto olfattivo con quei profumi di frutta fresca e di vaniglia,ed un gusto pieno,equilibrato,ricco di tutto un complesso di sensazioni di sensazioni che gli derivano sia dalle uve da cui proviene che dal faticoso e sempre fondamentale lavoro in cantina.

Vignis Rossis

Vignis Rosis nasce da un taglio classico bordolese (Merlot e Cabernet), di notevole complessità,dai profumi che spaziano dal fruttato, alle spezie fini, al tabacco. In bocca si sprigiona caldo, avvolgente, rotondo con tannini finissimi inseriti perfettamente in una struttura potente ed equilibrata.

Scais

L’ultimo arrivato alla famiglia
Una ventata di freschezza, un momento di piacevolissima vivacità. Ecco cosa si percepisce avvicinandosi allo spumante Scais. Al naso si viene attratti da spiccate note fruttate sorprendentemente integrate con il lievito, che a sua volta si manifesta dolce e discreto. Poi in bocca ecco completarsi la frescura, con l’acidità della Ribolla temperata dalla pacata solidità del Pinot Bianco e la frizzantezza che dà dinamicità al tutto.

dove siamoVieni a trovarci

Ronco Scagnet ha saputo aggiungere nuove tecnologie che hanno permesso all’azienda di evolvere e diventare una realtà importante sia in Italia che all’estero.

Ci trovi in Località Cime di Dolegna,7 a Dolegna del Collio – Gorizia.

cantina@roncoscagnet.it

Il Sauvignon, grazie alle sue eccezionali qualità aromatiche, è uno dei vitigni più apprezzati dai consumatori di tutto il mondo. Da questa constatazione è nata l’idea di un Concours Mondial aperto a tutte le regioni di produzione dei due emisferi. Concours Mondial du Sauvignon

azienda agricola ronco scagnetContatti

T.0481 639870
Dolegna del Collio (GO)

Aperto da lunedì al sabato dalle 8:30 alle 19:30